Visualizzazioni totali

giovedì 20 ottobre 2011

Veermer il pittore dei sentimenti ancora attuali

Veermer
Lattaia 1657–1658
In questi anni di studio,non posso ancora dire di avere UN pittore preferito,ma di sicuro ho un amore sconfinato per le atmosfere di pittori come Giorgione,Veermer,Correggio,lontani cronologicamente e diversi nello stile,ma per qualche motivo riescono a darmi lo stesso effetto di pacatezza ed armonia.
Non so se è stata la bravura del professore di storia dell'arte moderna a trasmettermi tanta ammirazione per Veermer,ma ogni volta che ho un suo quadro davanti,non posso fare a meno di rimanere persa  di fronte alle sue opere.
E'  proprio il tempo il soggetto invisibile dei suoi quadri,un tempo immobilizzato,reale,che ci da una descrizione dettagliata del momento che attraverso i colori vibra di accenti bizantini.
Veermer per me è il pittore dell'intimo femminile,uno dei pochi che riesce a vedere il mondo attraverso i nostri occhi,e che ha colto le nostre emozioni fermandole quattro secoli fa ma rendendole ancora attuali,ancora nude ai nostri cuori  pieni di emozioni,le stesse che vissero le donne che ha dipinto all'interno delle loro case borghesi,in cui i loro segreti sono ancora custoditi nei dettagli dei suoi quadri.

Nessun commento: